Corso e Aggiornamento Primo Soccorso Sardegna e Lazio


I corsi di Primo Soccorso organizzati da 626School srl , si svolgono a Cagliari e in tutta la Sardegna , a Roma e Latina , e in tutto il Lazio , nelle nostre aule o in locations idonee , e su richiesta direttamente presso le Aziende clienti .
Sono conformi alle indicazioni del Decreto Ministeriale n.388/2003 che  dettano  le diposizioni in materia di Primo Soccorso aziendale



Data la particolare situazione derivante dall’emergenza sanitaria correlata al Covid 19 il corso affronterà anche  le procedure per gli addetti al Primo Soccorso per la gestione del rischio da COVID-19, necessarie per salvaguardare dal rischio di contagio da COVID 19 sia l’addetto all’emergenza che interviene, sia chi ha accusato il malore o l’infortunio.
corsi di Primo Soccorso sono strutturati secondo la classificazione delle aziende presente nel D.M. 388/03 che specifica anche le attrezzature minime di equipaggiamento e di protezione individuale che il datore di lavoro deve mettere a disposizione degli Addetti alle Squadre di Primo Soccorso
Per determinare il gruppo a cui appartiene l’azienda è necessario, sulla base del codice di tariffa INAIL, identificare il corrispondente indice di inabilità, reperibile sul website dell'INAIL.

Le Aziende del Gruppo A sono quelle con indice di inabilità superiore a 4. Le Aziende del Gruppo B e C sono quelle con indice di inabilità minore o uguale a 4.

Per ulteriori dettagli si rimanda alla tabella seguente :

Corso di Primo Soccorso Aziendale
Gruppo di Appartenenza
Aziende Gruppo A
Corso della durata di 16 ore
I) aziende o unità produttive con attività industriali, soggette all'obbligo di dichiarazione o notifica, di cui all'art. 2, del D.Lgs. n. 334/1999, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari di cui agli articoli 7, 28 e 33 del D.Lgs. n. 230/1995, aziende estrattive ed altre attività minerarie definite dal D.Lgs. 624/1996, lavori in sotterraneo di cui al DPR 1956, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni;
II) aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro (desumibili dalle statistiche nazionali INAIL del triennio precedente pubblicate nella Gazzetta Ufficiale);
III) aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell'agricoltura.
Aziende Gruppo B
Corso della durata di 12 ore
aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A.
Aziende Gruppo C
Corso della durata di 12 ore
aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

Il Decreto Ministeriale n.388/2003 prevede l’obbligo per gli addetti alle squadre di emergenza aziendali di partecipare a specifici Corsi di Aggiornamento di Primo Soccorso per le squadre di Emergenza per acquisire  gli elementi di aggiornamento previsti dalla legislazione vigente con cadenza almeno triennale della durata di :

Per aziende del Gruppo A aggiornamento di 6 ore ;

Per aziende del Gruppo B e C aggiornamento di 4 ore ;

Nelle nostre aule o presso le aziende clienti


Destinatar

Il corso è obbligatorio per gli Addetti al Primo Soccorso di Aziende che il Datore di Lavoro di ogni tipo di azienda è tenuto a individuare e designare in numero adeguato alle caratteristiche  e alle dimensioni dell’azienda .

I nostri Corsi si tengono in lingua italiana ed è necessaria la comprensione della lingua sia scritta che orale.

Programma

I contenuti dei corsi di Primo Soccorso aziendali sono definiti in ambito ministeriale e i nostri corsi sono conformi alle norme vigenti.


nel Lazio nelle nostre aule o presso le aziende clienti




Obiettivo del corso

Obbiettivo del corso per Addetti al Primo Soccorso  Aziendale è quello di adempiere agli obblighi formativi previsti dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e creare competenze trasferendo conoscenze e abilità per attuare procedure di Primo Soccorso in Azienda.

Documentazione

La documentazione utilizzata dai docenti durante il Corso Addetti Primo Soccorso per Aziendale , propedeutico  all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale unitamente ad una  specifica dispensa relativa alle misure di sicurezza per prevenire il contagio da COVID-19 durante gli interventi di primo soccorso.

Docenti

I docenti sono Medici esperti in Primo Soccorso.

Attestati di frequenza

Per ogni partecipante al corso per Addetti alle Squadre di Primo Soccorso verrà rilasciato un attestato di frequenza valido ai fini dell’espletamento degli obblighi formativi in quanto 626chool srl è Agenzia Formativa con Accreditamento Regione Sardegna e Certificata ISO 9001:2015 da Bureau Veritas ( Accredia ).

Nessun commento: